Il mio ruolo non è certo di quelli più semplici…..imporre i tributi non è certo piacevole! Purtroppo le norme ci impongono di agire in un certo modo. I tributi servono per recuperare le risorse sufficienti per sostenere le spese per i servizi che il comune deve rendere, soprattutto quelli che vengono definiti indispensabili, visto che le somme che trasferisce lo Stato sono sempre meno. Se si volesse immaginare un qualsiasi “sconto” si ricadrebbe con una facilità incredibile nel danno erariale.
Le norme tributarie danno agli enti gli strumenti per recuperare le somme dai cittadini fino alla riscossione coattiva – fermo amministrativo. Non ci possiamo purtroppo sottrarre a tutto questo.
Questo è quello che il mio ruolo impone.
Poi devo fare due considerazioni: 1. Perché non pagano tutti?????
Ci sono sempre i furbetti, che poi magari prendono anche in giro chi paga! Beh purtroppo non è facile scovare gli evasori, anche perché i dipendenti degli enti pubblici sono sempre meno e riescono con impegno a fare il lavoro ordinario, ma qualche importante iniziativa la stiamo mettendo in campo e sono sicura ci darà i frutti. È giusto che tutti paghino, il giusto sicuramente!
2. Poi c’è una parte ancora più brutta, prendere atto che ci sono tante persone che non riescono proprio a pagare, che vengono a raccontare le loro storie fatte di perdita di lavoro, di figli, di sacrifici, ma che hanno una dignità che mi disarma e mi ferisce il cuore.
Ecco! Io devo dire: non posso annullare questa cartella! sembra che non hai un cuore, che non capisci e che non vuoi.
Ma non posso!!!
Cerchiamo di dilazionare il più possibile, venendo incontro alle esigenze. Questo assolutamente sì.
Sono sempre a disposizione per verificare e cercare di risolvere le varie problematiche.